Skip to main content

OSS è l’Operatore Socio Sanitario, una figura professionale che svolge una mansione di sostegno a quella medico-infermieristica e aiuta i pazienti non autosufficienti nelle loro attività quotidiane. L’OSS può fare delle piccole medicazioni, servire da supporto nell’assunzione delle terapie orali, rilevare i parametri vitali, sbrigare pratiche burocratiche e svolgere attività di sterilizzazione, sanitizzazione e sanificazione.

È questo il primo corso di formazione avviato il 6 novembre nell’ambito del progetto e rivolto a 20 persone in condizione di disoccupazione o inoccupazione. La durata è di 1012 ore, di cui 562 di lezioni teoriche e pratiche, e 450 di tirocinio da svolgersi presso strutture sanitarie e socio-assistenziali. Il corso affronterà temi che vanno dal quadro normativo alla struttura dei servizi sociali e sanitari; dai principi di igiene per la prevenzione e l’educazione alla salute, alla cura dei bisogni primari della persona; dai principi dell’assistenza socio-sanitaria all’assistenza dei minori, degli anziani e dei diversamente abili; dalla promozione del benessere psicologico e relazionale della persona, al supporto all’organizzazione del servizio e allo sviluppo professionale, fino alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Il corso è svolto in collaborazione con l’Ente di formazione S. Alessio-MdS, ente pubblico leader in Italia nel campo della riabilitazione di bambini e adulti disabili visivi anche con minorazioni aggiuntive, che integra la formazione OSS con un approfondimento dedicato al deficit sensoriale, mettendo così a disposizione dei partecipanti le sue specifiche competenze di intervento. Alla fine del Corso OSS+, i partecipanti riceveranno pertanto un doppio attestato: il Certificato di qualificazione professionale di Operatore socio-sanitario rilasciato dalla Regione Lazio, e l’Attestato di partecipazione, rilasciato dal S. Alessio, comprovante le specifiche competenze acquisite relativamente alla gestione delle persone con deficit sensoriale.

L’esame di qualifica professionale si terrà ad ottobre 2024.

Condividi

Leave a Reply

Translate »