Skip to main content

Il 18 marzo si attiva un nuovo corso del catalogo formativo METE. Si tratta del corso per diventare assistente familiare.

L’assistente familiare è una figura che si occupa di assistere persone non autosufficienti, spesso anziane. Le mansioni dell’assistente familiare includono:

  • Cura e assistenza della persona assistita, in attività sia ordinarie che straordinarie.
  • Aiuto nelle pratiche igienico-sanitarie, come l’igiene personale e le attività di tipo parasanitario.
  • Supporto emotivo alla persona assistita.
  • Attività di recupero dell’autonomia della persona assistita.
  • Commissioni di vario tipo.

L’assistente familiare, quindi, affianca una persona nella sua abitazione e nella sua attività quotidiana, e oggi è sempre più di una figura indispensabile, laddove l’età media della popolazione si alza e la logistica della vita moderna rende difficile la vicinanza stabile dei propri cari, oltre al fatto che per alcune mansioni, ad esempio di tipo parasanitario (iniezioni, bendaggi…) serve una preparazione specifica. Ma non solo: l’assistente familiare deve essere una persona di fiducia, vicina anche emotivamente e bene accetta all’assistito.

La durata complessiva del corso sarà di circa 4 mesi (dal 18 marzo al 19 luglio), il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14h30 alle 18h30, in modalità didattica mista – parte in presenza e parte a distanza. Al termine delle lezioni è previsto un tirocinio della durata di 100 ore seguito da un esame finale in ottobre. I corsi si terranno presso l’istituto Sant’Alessio (viale C. Tommaso Odescalchi 38A, a Roma).

Il corso sarà riconosciuto e certificato dalla Regione Lazio, e verranno erogati dei rimborsi ai partecipanti selezionati (come per tutti i corsi del progetto, per ulteriori informazioni: https://meteinclusioneurbana.it/formare/). I posti sono limitati quindi è utile fare domanda prima possibile, compilando il modulo scaricabile qui e presentandolo tramite gli sportelli aperti nei Municipi.

ALTRI CORSI ATTIVI

  • Corso di italiano per stranieri – per il conseguimento del livello di qualifica A2 con certificazione finale delle competenze linguistiche. È rivolto a tutte le persone selezionate ed è possibile fare richiesta di iscrizione tramite gli stessi canali (mail a formazione@meteinclusioneurbana.it o contatto con lo sportello in Municipio.

Scarica la scheda di iscrizione e l’autodichiarazione da inviare via email!

Allegato 1 – Autodich.titolo di studio

Assistente familiare – Modulo iscrizione

CALENDARIO CORSO ASSISTENTE FAMILIARE_METE

Condividi

Leave a Reply

Translate »